Paesini da visitare Lazio Tarquinia

Tarquinia (VT)

Tarquinia è una cittadina dalle antichissime origini etrusche. Il Comune fa parte della provincia di Viterbo e conta una popolazione di oltre 16.000 abitanti, a cui si aggiungono innumerevoli turisti desiderosi di trascorrere vacanze rilassanti nella Maremma laziale, tra colline pittoresche e cieli blu. Inoltre è a due passi dal mare e famosissima per le …

Paesini da visitare Lazio Ventotene

Ventotene (LT)

Ventotene (LT) Ventotene è un’isola tirrenica di origini vulcaniche, parte dell’arcipelago pontino. Il Comune fa parte della provincia di Latina e conta una popolazione di appena 700 abitanti, che si moltiplica a dismisura durante il periodo estivo; Ventotene si propone infatti come ambitissima meta per trascorrere rilassanti vacanze marine.   Storia e cultura Meta frequente …

Paesini da visitare Lazio Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio (VT)

  Civita di Bagnoregio è una piccolissima frazione del Comune di Bagnoregio, che si estende a nord di Viterbo, tra il lago di Bolsena e il lago di Corbara. Soprannominata la “Città che muore” a causa dei ripetuti cedimenti delle par eti di tufo, Civita è arroccata in cima a un pendio raggiungibile solo da un …

Paesini da visitare Lazio Santa Marinella

Santa Marinella (RM)

Santa Marinella è un Comune marittimo di circa diciassettemila abitanti che sorge presso il promontorio di Capo Linaro in provincia di Roma. un posticino di mare a due passi dalla capitale. Purtroppo il mare non è uno spettacolo, ma diciamo che per una calda giornata di Agosto ci si può anche andare. Le spiaggie.. bhe …

Paesini da visitare Lazio Trevignano Romano

Trevignano Romano (RM)

Trevignano Romano è un Comune di quasi 6000 abitanti che si estende a qualche decina di chilometri a nord di Roma, in cima ad una rupe di “lava leucitica” sulla riva settentrionale del limpidissimo Lago di Bracciano. Storia e cultura Secondo un’antica leggenda, la città di Trevignano avrebbe “messo radici” sui resti della scomparsa Sabate, …

Paesini da visitare Lazio Terracina

Terracina ( LT )

Terracina è un Comune balneare di oltre quarantamila abitanti, sito lungo la costa tirrenica pontina in provincia di Latina.   Storia e cultura Fondata molto probabilmente da un gruppo di profughi spartani, Terracina conta ancora numerosi siti in interesse storico e culturale, autentiche memorie di epoche medioevali, romane o addirittura preistoriche, come i ritrovamenti all’interno …

Paesini da visitare Lazio Isola di Ponza

Isola di Ponza (LT)

Ponza è un Comune di circa tremila abitanti che si estende in provincia di Latina, presso Palmarola, Gavi, Zannone e naturalmente Ponza, ovvero le quattro isole dell’arcipelago tirrenico delle isole Pontine. Storia e cultura Popolata fin dal Neolitico, passata sotto il dominio romano, austriaco e inglese, in epoca fascista Ponza divenne il luogo di confino degli …

Paesini da visitare Lazio Tolfa

Tolfa (RM)

Tolfa è una cittadina in provincia di Roma, che vanta circa cinquemila abitanti e settemila ettari di natura incontaminata composti da colline tondeggianti e discendenti verso il mare. Storia e cultura Grazie agli interessanti siti archeologici del periodo etrusco, romano e medioevale e ad un ricco artigianato artistico fondato sulla lavorazione di cuoio, ceramica e …

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *